Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Tour Quartiere Latino

7/7g 2 ore A persona: 35€

 


Tra libri, terme e università, ecco un tour suggestivo nel quartiere più intellettuale di Parigi. Non a caso, il nome quartiere latino fa allusione ai corsi universitari che si svolgevano qui esclusivamente in latino, durante il medioevo. Il nostro percorso si articola sulla riva sinistra della Senna, la rive gauche. Partiremo dalla fontana Saint-Michel per raggiungere la libreria più famosa del mondo Shakespeare and Company: primo editore dell'Ulisse di James Joys, questa libreria anglofona ha accolto gli scrittori della Generazione perduta prima e della Beat generation poi. Ernst Hemigway, Ezra Pound, Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, Allen Ginsberg, William Burroughs, Henry Miller. Calpesteremo il suolo di un antico cimitero merovingio, alla scoperta della leggenda di San Giuliano il povero. Visitermo la chiesa di Saint-Severin e parleremo delle origini romane di Parigi davanti i resti delle terme. Perché la città si chiamava una volta Lutezia? Dante ha veramente studiato qui? E cosa ci fa una lupa capitolina sul suolo francese?

Una breve sosta storica nel patio dell'Hôtel degli abati di Cluny che oggi ospita il Museo Nazionale del Medioevo. Poi, su fino alla Sorbona, una delle più antiche e prestigiose università del mondo, fondata nel medioevo dal confessore di Luigi IX, san Luigi, tra le sue aule sono passati famosi insegnanti e studenti, quali: Louis Pasteur, Jean-Paul Sartre, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, Giuseppe Ungaretti, persino Robespierre. In cima alla collina di Sainte-Genevieve, ricca di storie e aneddoti, ammireremo il Panthéon: dimora eterna di filosofi come Voltaire e Russeau, scrittori quali Émile Zola, Victor Hugo e Alexandre Dumas, scienziati del calibro di Pierre e Marie Curie. Ancora, i misteri del pendolo di Foucault, la cui sfera metallica servita per l'esperimento è conservata dentro lo stesso Panthéon. Poi, uno sguardo alla vicina biblioteca di Sainte-Genevieve prima di proseguire fino alle scalinate della chiesa di Sant-Etienne-du-Mont, sulle quali, ogni notte a mezzanotte, il protagonista del film di Woody Allen Midnight in Paris aspettava che un maggiolone d'epoca passasse a prenderlo per portarlo indietro nel tempo, nella tanto mitizzata Parigi degli anni '20. I resti della cinta muraria medievale e i colori della Street art ci accompagneranno fino all'appartamento di Paul Verlaine, nello stesso edificio dove si trovava anche una delle dimore di Hemingway. Finiremo con un giro a place de la Contrescarpe e una bella "lotta" gallo-romana dentro le Arene di Lutezia!

In evidenza
  • Place Saint-Michel
  • Rue de la Huchette
  • Shakespeare & Co.
  • Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre
  • Chiesa di Saint-Séverin
  • Museo Medioevale di Cluny e Terme Romane (esterno)
  • La Sorbona (esterno)
  • Panthéon (esterno)
  • Chiesa di Saint-Étienne-du-Mont
  • Place de la Contrescarpe
  • Arene di Lutetia
Punto di ritrovo

Métro Saint Michel, uscita 1

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di