Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Louvre: antico Egitto

Da MER a LUN 2 ore A persona: 50€ biglietto incluso

 


La collezione del Louvre dedicata all’antico Egitto è la più grande al mondo dopo quella del Cairo, contiene circa 55000 reperti. Farci un tuffo dentro è un'esperienza unica sia per appassionati che per semplici curiosi. Una storia antichisima quella egizia che comincia nel 3200 a.C. lungo le sponde del Nilo. Parleremo insieme dell'importanza di questo fiume per lo sviluppo della civiltà egizia, descrivendo il suo ruolo sociale ed economico. La ciclicità della vita agricola scandita dall'alternarsi delle stagioni, come e cosa si seminava, il sistema giuridico delle terre, il prodigio degli alberi da frutta in mezzo al deserto. Entreremo dentro una Mastaba, tipico sepolcro di pietra egizio. Ci stupiremo forse un po' di fronte agli elenchi dei cibi e delle bevande più consumati. La birra, per esempio, era grande protagonista a tavola. Faremo la conoscenza di Monsieur Champoillon, l'archeologo francese che ha decifrato i geroglifici, la più conosciuta forma di scrittura egizia. Artigiani e scriba insieme ad Amon, Horus e tante altre curiose divinità accompagneranno il nostro cammino. E ancora, chi costruiva le piramidi? Quali materiali erano comunemente utilizzati per i manufatti? Perché nelle case egizie non c'erano mobili? Cosa usavano al posto dei cuscini? Come si vestivano? Perché si rasavano completamente i capelli, donne e uomini indistintamente? Con cosa giocavano? Quali erano i loro passatempi preferiti? Nella sala della musica osserveremo da vicino i loro strumenti musicali: arpe, liuti, tamburelli e persino nacchere di denti di ippopotamo.

Dalla quotidianità andremo, poi, verso l'eternità alla scoperta dei templi. Accolti da sfringi e colossi di pietra cercheremo di capire come funzionava la vita religiosa. Che ruolo avevano gli obelischi e perché ce n'è uno anche a Parigi, a place de la Concorde? Tra i reperti della cripta di Osiride indagheremo il ruolo dei servi funebri, studieremo la struttura di un sarcofago e poi ci recheremo insieme al cospetto di una vera mummia. Decifreremo simboli magici quali lo scarebeo, lo djed e la croce di Osiride. Animali sacri come gatti e tori completeranno l'immersione nella spiritualità di questo popolo, tanto complesso e misterioso da aver affascinato studiosi e semplici appassionati di ogni epoca e che ancora oggi, a secoli di distanza, continua a soggiogare le menti di tutti coloro che si avvicinano anche solo col pensiero a una piramide.

In evidenza
  • La storia dell'Egitto antico
  • Cultura, tradizioni e vita quotidiana degli Egizi
  • La sfinge
  • La mummia
  • I templi
  • Lo Zodiaco di Dendera
  • Il Libro dei Morti
Punto di ritrovo

Place du Carrousel, davanti la statua equestre di Luigi XIV

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
  • Biglietto di ingresso al museo
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour
Variazioni tariffarie
  • Biglietto di ingresso ai musei gratuito per i minori di 26 anni dell’Unione Europea e per tutti i minori di 18 anni
  • Gli aventi diritto ad una gratuità o riduzione sul costo del biglietto del museo (portatori di handicap e accompagnatori, etc.) devono specificarlo all'atto della prenotazione.

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di