Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Notre-Dame e Ile-de-la-Cité

7/7g 2 ore A persona: 35€

 


L’Île de la Cité è la culla di Parigi, qui, infatti, la città nasce 2000 anni fa, quando il popolo celtico dei Parisi decide di stanziarsi su questo isolotto in mezzo alla Senna. Non tutti i visitatori se ne rendono conto, ma, effettivamente, come la parola suggerisce, l’Île de la Cité è un'isola. La più grande delle due che si trovano in citta (l'altra è la vicina Île Saint-Louis) e anche la più importante, è il centro di Parigi in senso fisico e figurato e questo "ombelico" è ufficialmente tracciato a terra dal Km 0: una rosa dei venti incisa al centro di un medaglione in bronzo che indica il centro della città e che è anche il punto di riferimento usato per calcolare tutte le distanze stradali francesi.

Durante questo tour visiteremo la cattedrale di Notre-Dame, vera protagonista dell'Île de la Cité, indagheremo le meraviglie di un cantiere gotico: contrafforti, archi rampanti, vetrate, campane e gargoyle. Quasimodo ed Esmeralda, i noti personaggi letterari di Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, accompagneranno la nostra visita.

Faremo un salto allo storico Mercato dei Fiori, da dove scorgeremo in lontananza la Tour Saint-Jacques, punto di partenza storico dei pellegrini diretti a Santiago. Ancora di gotico ci occuperemo davanti la Sainte-Chapelle, lo scrigno del tesoro di Luigi IX. Mentre, l'attiguo Palazzo di Giustizia ci aiuterà a compiere un passo indietro alla Parigi romana (Lutezia) e, da Giulio Cesare a Hitler, ripercorreremo secoli di lotte per il potere e occupazioni. Regoleremo i nostri cronometri davanti l'orologio pubblico più antico della città, prima di svelare la fama sinistra della Conciergerie: antica prigione del palazzo del re e successivamente anticamera della ghigliottina durante la Rivoluzione Francese.

Una passeggiata sul lungosenna fino a Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi, per approfondire la storia della città: Franchi, Merovingi, Carlo Magno, Capetingi, Valois, Giovanna d'Arco e Filippo il Bello saranno i nostri compagni di avventure. Arriveremo alla punta estrema dell'isola per parlare di Templari, roghi e maledizioni. Siete già stanchi? No! "Parigi val bene una messa", disse Enrico IV, varrà bene anche una lunga passeggiata! A proposito di Enrico IV, cercheremo di capire insieme perché questo re è stato assassinato e davanti la chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois vi sveleremo gli intrighi di Caterina de' Medici, probabile pilota della Strage di San Bartolomeo che ha tinto di rosso le nozze dell'allora futuro re.

In evidenza
  • Visita alla cattedrale di Notre-Dame (torri escluse)
  • Mercato dei Fiori
  • Sainte-Chapelle (esterno)
  • Palazzo di Giustizia (esterno)
  • Conciergerie (esterno)
  • Tour de l'Horloge (esterno)
  • Ponte Neuf
  • Île des Juifs
Punto di ritrovo

Davanti alla porta centrale di Notre Dame

Cosa è compreso

  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di