Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Tour Notre-Dame e Ile-de-la-Cité

7/7g 2 ore A persona: 35€

 


L’Île de la Cité è la culla di Parigi, qui, infatti, la città nasce 2000 anni fa, quando il popolo celtico dei Parisi decide di stanziarsi su questo isolotto in mezzo alla Senna. Non tutti i visitatori se ne rendono conto, ma, effettivamente, come la parola suggerisce, l’Île de la Cité è un'isola. La più grande delle due che si trovano in citta (l'altra è la vicina Île Saint-Louis) e anche la più importante, è il centro di Parigi in senso fisico e figurato e questo "ombelico" è ufficialmente tracciato a terra dal Km 0: una rosa dei venti incisa al centro di un medaglione in bronzo che indica il centro della città e che è anche il punto di riferimento usato per calcolare tutte le distanze stradali francesi.

Durante questo tour visiteremo la cattedrale di Notre-Dame, vera protagonista dell'Île de la Cité, indagheremo le meraviglie di un cantiere gotico: contrafforti, archi rampanti, vetrate, campane e gargoyle. Quasimodo ed Esmeralda, i noti personaggi letterari di Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, accompagneranno la nostra visita.

Faremo un salto allo storico Mercato dei Fiori, da dove scorgeremo in lontananza la Tour Saint-Jacques, punto di partenza storico dei pellegrini diretti a Santiago. Ancora di gotico ci occuperemo davanti la Sainte-Chapelle, lo scrigno del tesoro di Luigi IX. Mentre, l'attiguo Palazzo di Giustizia ci aiuterà a compiere un passo indietro alla Parigi romana (Lutezia) e, da Giulio Cesare a Hitler, ripercorreremo secoli di lotte per il potere e occupazioni. Regoleremo i nostri cronometri davanti l'orologio pubblico più antico della città, prima di svelare la fama sinistra della Conciergerie: antica prigione del palazzo del re e successivamente anticamera della ghigliottina durante la Rivoluzione Francese.

Una passeggiata sul lungosenna fino a Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi, per approfondire la storia della città: Franchi, Merovingi, Carlo Magno, Capetingi, Valois, Giovanna d'Arco e Filippo il Bello saranno i nostri compagni di avventure. Arriveremo alla punta estrema dell'isola per parlare di Templari, roghi e maledizioni. Siete già stanchi? No! "Parigi val bene una messa", disse Enrico IV, varrà bene anche una lunga passeggiata! A proposito di Enrico IV, cercheremo di capire insieme perché questo re è stato assassinato e davanti la chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois vi sveleremo gli intrighi di Caterina de' Medici, probabile pilota della Strage di San Bartolomeo che ha tinto di rosso le nozze dell'allora futuro re.

Dulcis in fundo, ultima tappa del nostro tour è il Museo del Louvre, antico palazzo reale, oggi sede del museo più visitato del mondo. Discuteremo delle sue origini medievali, quando era ancora una spartana fortezza, e della costruzione della nuova struttura rinascimentale voluta da Francesco I. E ancora, perché la Gioconda si trova qui? Dov'è finito il Palazzo delle Tuileries? E perché questa Piramide di vetro all'ingresso? Insomma, di motivi per seguirci ve ne abbiamo dati, ci pare! 

In evidenza
  • Visita alla cattedrale di Notre-Dame (torri escluse)
  • Mercato dei Fiori
  • Sainte-Chapelle (esterno)
  • Palazzo di Giustizia (esterno)
  • Conciergerie (esterno)
  • Tour de l'Horloge (esterno)
  • Ponte Neuf
  • Île des Juifs
  • Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois (esterno)
  • Storia del Louvre (esterno)
Punto di ritrovo

Métro Cité

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di