Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Gloria e declino di Napoleone

7/7g 2 ore A persona: 50€


L'epopea napoleonica in due ore dense di storia, di vittorie e sconfitte, di amori e tradimenti, di glorie, umiliazioni e tanti tanti aneddoti. Come raccontarvi tutto questo nella maniera più leggera e interessante possibile? Abbiamo pensato a una bella passeggiata nel centro di Parigi, attraverso le bellezze della capitale, fino alla cupola dorata degli Invalides, dove è sepolto Bonaparte.

Un percorso cronologico per conoscere la storia di uno dei più grandi conquistatori di sempre, attraverso alcuni importanti monumenti di Parigi legati direttamente e indirettamente a Napoleone. E si, perché Bonaparte, come ogni grande sovrano, partecipa alla trasformazione della città. L’esercizio del potere passa anche attraverso la rappresentazione del potere stesso: mostrare, quindi, che si è potenti attraverso degli imponenti edifici. La Parigi napoleonica fa bella mostra di sé nel teatro di place de la Concorde, con quattro monumenti ciascuno dei quali marca simbolicamente i quattro punti cardinali. Da est a ovest si fronteggiano i due archi di trionfo costruiti a imitazione di quelli dell’Antica Roma, l’Arco di Trionfo del Carrousel e, il più famoso, Arco di Trionfo de l’'Étoile. Mentre, a nord troneggia la chiesa della Madeleine, e sull’altra sponda della Senna, sulla rive gauche, a sud, si erge l’Assemblea Nazionale. Una passeggiata sul ponte Alessandro III, uno dei ponti più belli di Parigi, dedicato allo zar, sarà l’occasione per far rivivere la campagna di Russia di Napoleone e l’inesorabile inizio del suo declino. E poi, sapete che il suo vero cognome era Buonaparte e che a 16 anni era già stato nominato sottotenente dell’artiglieria? È vera o no la storia dell’autoincoronazione? Perché la battaglia di Austerlitz è così importante? Cosa è successo durante i famosi 100 giorni di Napoleone?  È vera o no la storia dell’autoincoronazione? Perché la battaglia di Austerlitz è così importante? Cosa è successo durante i famosi 100 giorni di Napoleone?

Ci spingeremo fino agli Invalides, dove riposano le spoglie dell’Imperatore dei francesi, perché è alla visita del mausoleo di Bonaparte che è dedicata la seconda parte del tour. Dentro l’edificio tante curiosità ci aspettano. I molteplici simboli che lo arricchiscono: le aquile, le tante api che vestono l’imperatore, il sole, l’alloro. E poi, perché il sarcofago è proprio di colore rosso? E chi ha trasferito il corpo di Bonaparte da Sant’Elena a Parigi? Insomma, il bello pare arrivare proprio al termine del tour. Quindi, seguiteci attenti fino alla fine, vi sveleremo tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere su Napoleone, persino quali sono state le ultime parole pronunciate in punto di morte.

In evidenza
  • Place de la Concorde
  • Les Invalides
  • Pont Alexandre III
Punto di ritrovo

Metro Concorde

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
  • Biglietto di ingresso all'Hôtel des Invalides
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour
Variazioni tariffarie
  • Biglietto di ingresso ai musei gratuito per i minori di 26 anni dell’Unione Europea e per tutti i minori di 18 anni
  • Gli aventi diritto ad una gratuità o riduzione sul costo del biglietto del museo (portatori di handicap e accompagnatori, etc.) devono specificarlo all'atto della prenotazione.

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di