Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Louvre: arte italiana e capolavori

Da MER a LUN 2,5 ore A persona: 50€ biglietto incluso

 


Impensabile venire a Parigi e non programmare una visita al Louvre: non per niente, si tratta del museo più visitato al mondo.

Eretto come fortezza da Filippo Augusto nel 1190, a partire dal XIV secolo l'edificio ospita i re di Francia in maniera discontinua. Nel XVI secolo, Francesco I ne fa una vera e propria residenza reale, la dimora principale dei sovrani francesi. Sontuoso come solo un palazzo dei re può essere, il Louvre è, ve ne renderete conto, un'opera d'arte che contiene opere d'arte! Nel 1793 la Convezione Rivoluzionaria lo trasforma nel primo museo pubblico del mondo: il palazzo dei re diventa il museo del popolo!

Da allora il Louvre non ha mai smesso di crescere, acquisendo opere e ingrandendo la sua superficie. Il progetto del Grand Louvre, varato dal presidente Mitterand nel 1989, ne ha raddoppiato addirittura gli spazi e, ancora, nuove gallerie sono state aperte negli ultimi anni. Insomma, le dimensioni del Louvre oggi sono tali da incutere soggezione. Il museo si estende per 700 m lungo la Senna; un labirinto di sale divise in diversi settori che ospitano un patrimonio dal valore inestimabile: antichità orientali, egizie, greche, etrusche, romane, islamiche, arti grafiche, la grande galleria italiana, la pittura francese, l'ala fiamminga e tedesca, le gallerie delle sculture, gli appartamenti reali, i fossati medievali. A ben dire, è come se si trattasse di diversi musei tematici dentro il grande museo. Più di 35000 opere esposte in totale, tra pitture, sculture e manufatti, è stato calcolato che ci vorrebbero nove mesi per riuscire a visionarle tutte una sola volta!

Cosa fare allora per non rischiare di sprecare il biglietto, passando ore e ore a vagare per i corridoi sfiniti e senza neanche riuscire, infine, a vedere la Gioconda? Non fatevi prendere dal panico e lasciatevi condurre da uno dei nostri tour. Vi offriamo un percorso sempre diverso, ma che non manca mai gli imprescindibili appuntamenti coi grandi maestri: Canova, Michelangelo, Cimabue, Giotto, Veronese, Géricault, David. La Venere di Milo, la Nike di Samotracia e, ovviamente, la Monna Lisa sono sempre indiscusse protagoniste dei nostri percorsi.

In evidenza
  • La storia del museo e la sua architettura
  • I grandi capolavori
Punto di ritrovo

Place du Carrousel, davanti la statua equestre di Luigi XIV

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
  • Biglietto di ingresso al Musée du Louvre
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • 20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour
Variazioni tariffarie
  • Biglietto di ingresso ai musei gratuito per i minori di 26 anni dell’Unione Europea e per tutti i minori di 18 anni
  • Gli aventi diritto ad una gratuità o riduzione sul costo del biglietto del museo (portatori di handicap e accompagnatori, etc.) devono specificarlo all'atto della prenotazione.

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di