Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Tour sulla Street Art

7/7g 2 ore A persona: 35€

 


Parigi è una delle città dove la Street Art si è maggiormente sviluppata negli ultimi vent’anni. Nei quartieri degradati o periferici, come in quelli più chic e centrali, passeggiando, volti l’angolo e ti ritrovi un’opera su un muro prima anonimo. La città ha preso, a poco a poco, la configurazione di una moderna galleria d’arte a cielo aperto. La Steet Art, il termine stesso definisce questo tipo di produzione figurativa, si manifesta, infatti, per strada, in luoghi pubblici e spesso illegalmente, come vedremo.

Uno dei teatri parigini della Street Art è il quartiere di Ménilmontant ed è lì che prende corpo il nostro tour. Seguiteci su questa collina del ventesimo arrondissement per scoprire insieme le origini del movimento, storie intense e messaggi nascosti dietro simboli e soggetti, le tecniche, i nomi degli “artisti”, se così possiamo definirli, dietro ogni composizione. Missione non facile quest’ultima di indagare l’identità di ciascuno. Se alcuni, infatti, sono ormai stranoti ed identificabili immediatamente, pensate a Némo con le sue silhouette nere e i palloncini rossi, Invader coi suoi personaggi, Jérôme Mesnager e i suoi soliti manichini bianchi, per altri l’impresa della caccia all’artista è ardua. Chi ha riempito Parigi di simpatici polipetti colorati? O di tutti quei serpenti a fauci spalancate che popolano la città? Che vorranno mai significare i tanti diamanti luccicanti in mostra sui muri urbani? Chi sono Megamatt, Ender e Fred le Chevalier? E ancora, l’horror vacui delle opere di Bastek, la selvaggia savana di Mosko et associés, il gattone giallo di Monsieur Chat, gli occhi che sorvegliano la città di CyKlope e tanti altri nuovi attori della scena figurativa contemporanea ci aspettano.

A destabilizzare le nostre belle convenzioni da manuale sull’arte contemporanea ci penserà ancora la pazza segnaletica stradale di Clet Abraham. E col naso all’insù, a caccia di sempre più nuove opere, arriveremo in cima al parco di Belleville ad ammirare Parigi stesa ai nostri piedi e il grande affresco di Seth. Insomma, se pensate di aver già visto tutto o quasi in questa città, dovete completare il vostro bagaglio con questo tour divertente e istruttivo, che vi aiuterà a capire come il graffitismo da fenomeno antropologico si sia trasformato in una forma di contestazione prima e oggi in arte riconosciuta. Come siamo arrivati dalla Gioconda all’arte di strada?

In evidenza
  • Origini della Street Art
  • Tags e graffiti
  • Tecniche e materiali della Street Art
  • Artisti di punta della Street Art parigina: Seth, Clet, Jérôme Mesnager e molti altri
  • Il quartiere Belleville
Punto di ritrovo

Metro Ménilmontant

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di