Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Tour sulla Rivoluzione francese

7/7g 2 ore A persona: 35€

 


Vi interessate di storia francese? La Rivoluzione vi appassiona da quando bambini seguivate Lady Oscar in TV galoppare sul suo cavallo bianco per le strade di Parigi? Bene, allora, questo tour è quello che fa per voi. Attraverso le strade della capitale, ripercorreremo tutte le tappe salienti dell'evento storico che ha cambiato per sempre la Francia.

Cominceremo dove, notoriamente, tutto ebbe inizio a da place de la Bastille. È lì che il 14 luglio 1789 il popolo francese in armi tenta e porta a termine l'assalto alla prigione del luogo. La fortezza, in quel momento, non ospitava che sette detenuti: quattro falsari, due malati di mente e un libertino. Ma, allora, perché era così determinate occuparla? Perché viene preso di mira proprio questo luogo e non un altro? Seguiteci per scoprirlo. Renderemo omaggio a Beaumarchais, l'autore de Le Nozze di Figaro e de Il Barbiere di Siviglia, sotto la statua che lo celebra e lì indagheremo a fondo le ragioni che hanno portato la popolazione francese a insorgere. Ci ripareremo qualche minuto dentro la chiesa più "romana" di Parigi, Saint-Paul-Saint-Louis, dove una vecchia scritta ci riporta a un'altra importante rivoluzione parigina: la Comune! Proseguiremo fino all'Hôtel de Ville, il municipio di Parigi, testimone di clamorose vicende che hanno segnato gli anni della Rivoluzione. Nella piazza dello Châtelet ricorderemo gli orrori dei massacri di settembre. Mentre, da lontano scorgeremo la Conciergerie, la prigione più oscura di Francia, anticamera della ghigliottina durante la Rivoluzione francese. Le celle dell'edificio hanno ospitato Luigi XVI e Maria Antonietta, ma anche rivoluzionari come Robespierre, gli ultimi deputati girondini e Charlotte Corday, la giovane assassina di Marat. Raggiungeremo la Salle du Manège, lo storico luogo dove si riuniva l'Assemblea Nazionale e il giardino delle Tuileries, dove si ergeva il palazzo di Caterina de' Medici, che durante il Terrore, la fase più sanguinosa della Rivoluzione, fu sede del temutissimo Comitato di salute pubblica. E ancora, la famosa Place Vendôme. Perché il popolo parigino allora la odiava così tanto? Ci spingeremo, per l'ultima tappa del nostro percorso, fino a place de la Concorde, l'antica piazza della Rivoluzione, dove era installato il patibolo più conosciuto di Parigi e dove si svolgeva quotidianamente lo spettacolo pubblico più sanguinoso dell'era modarna: 1119 le teste che rotolarono in questo luogo sotto la ghigliottina.

Insomma, complotti, speranze, utopie e barbarie, raccontati sapientemente e con sottigliezza, attraverso una passeggiata di due ore tra monumenti e palazzi storici per indagare insieme i dieci anni di storia francese che hanno completamente cambiato il volto della Francia e dell'Europa tutta. 

In evidenza
  • Place de la Bastille

  • Statua di Beaumarchais

  • Chiesa di Saint-Paul-Saint-Louis

  • Hôtel de Ville (esterno)

  • Place du Châtelet
  • Conciergerie (esterno)

  • Salle du Manège (esterno)

  • Giardini delle Tuileries

  • Place Vendôme
  • Place de la Concorde

Punto di ritrovo

Métro Bastille, uscita 7 Place des Vosges

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di