Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Orangerie

Da MER a LUN 2 ore A persona: 50€ biglietto incluso

 


Il termine orangerie in italiano si traduce aranceto. L'edificio che accoglie il museo che visiteremo in questo tour, infatti, altro non era che l'aranceto del giardino delle Tuileries di Caterina de' Medici. Trasformato successivamente in magazzino di stoccaggio delle piante delle Tuileries, la struttura ha abbandonato nei secoli la sua originaria funzione per diventare «deposito» delle rappresentazioni figurative di un altro giardino, quello di Claude Monet a Giverny. Lì, a 76 Km da Parigi, ispirandosi al giardino sull'acqua e al bacino delle ninfee della sua proprietà, il Maestro ha dato forma, tra il 1895 e la sua morte, al celebre ciclo delle Ninfee che l'Orangerie oggi custodisce. Più di quaranta pannelli in totale costituiscono il ciclo intero, ventidue di questi formano le otto composizioni dell'Orangerie, allestite in uno spazio ovale secondo le direttive dello stesso Monet. La sistemazione delle opere avviene, però, solo poco dopo la morte del pittore nel 1926. Uno spazio unico e suggestivo, capace di astrarre il fruitore della realtà e immergerlo completamente nell'immaginario del grande capofila dell'Impressionismo.

La seconda parte del tour continua nel sottosuolo del museo ed è dedicata alla collezione del mercante d'arte Paul Guillaume. Una storia che ha dell'incredibile quella di Guillaume, obbligato a lavorare duro già da giovane, mentre è ancora impiegato in un'autoimpresa, scopre delle sculture africane in un carico di gomme. Le espone in una vetrina, dove i manufatti catturano l'attenzione di Apollinaire: la vita di Guillaume cambia per sempre, il comune impiegato si trasforma nel grande mercante. Apre una piccola galleria e si consacra agli artisti dell'avanguardia difesi da Apollinaire. Picasso, Picabia, De Chirico, Laurencin, Modigliani, Utrillo, Cézanne, Renoir, Matisse, Derain, l'elenco è lungo e l'impegno di Guillaume costante. La collezione si ingrandisce fino a diventare una delle più importanti d'Europa. Il suo valore è tanto inestimabile da suscitare la bramosia della diabolica Domenica, moglie di Guillaume... una finta gravidanza, due omicidi, un terzo mancato e un terribile caso giudiziario avvolgono nel mistero la collezione d'arte più discussa del mondo.

In evidenza
  • La storia del museo e la sua architettura
  • Le Ninfee di Claude Monet
  • La collezione Walter-Guillaume
Punto di ritrovo

Métro Concorde, uscita 5 

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
  • Biglietto di ingresso al Musée de l'Orangerie
Accessibilità
  • Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour
Variazioni tariffarie
  • Biglietto di ingresso ai musei gratuito per i minori di 26 anni dell’Unione Europea e per tutti i minori di 18 anni
  • Gli aventi diritto ad una gratuità o riduzione sul costo del biglietto del museo (portatori di handicap e accompagnatori, etc.) devono specificarlo all'atto della prenotazione.

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di