Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

 

Notre-Dame, Conciergerie e Sainte-Chapelle

7/7g 2 ore A persona: 50€ biglietti inclusi

 


Lo scopo di questo percorso è svelare la storia di Parigi combinando insieme tre visite guidate ai monumenti più importanti dell’Île de la Cité, il cuore della capitale francese. Cominceremo con la cattedrale di Notre-Dame. Dalla sua fondazione nel XII secolo, passando per i restauri ottocenteschi, fino ad arrivare ai giorni nostri, cercheremo di delineare architettonicamente e storicamente il ruolo protagonista di questa immensa costruzione. Gli elementi caratteristici dello stile gotico: archi rampanti, contrafforti, vetrate, rosoni, guglie, gargoyle. I saccheggi durante la Rivoluzione Francese. Il mito dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte che qui ha avuto luogo. Le pagine più belle della letteratura che ha reso la cattedrale tanto celebre in tutto il mondo: Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.

Dal sacro al profano, la seconda tappa del tour è la Conciergerie. Un luogo affascinante quanto sinistro, prigione del palazzo del re, è stata durante la Rivoluzione Francese l'anticamera della ghigliottina. Come vivevano i suoi detenuti? Le memorie di Sanson, lo storico boia della Rivoluzione. E ancora, la fine dei Girondini e la vendetta di Charlotte Corday, l'assassina di Marat. Quali sono state le ultime parole di Maria Antonietta? Com'è morto Robespierre? Cos'è il cammino dell'umiliazione? Ma la Conciergerie non è solo storie e leggende nere, nella grande Salle des gens d'armes ricorderemo i fasti degli immensi banchetti reali e ci sarà spazio anche per l'amore, sotto i capitelli che raccontano la storia di Eloisa e Abelardo.

Chiude il percorso la Sainte-Chapelle, la cappella palatina del re di Francia Luigi IX, diventato poi San Luigi. Capolavoro dell'architettura gotica flamboyant, la cappella è stata costruita per custodire le reliquie più famose del mondo: la sacra corona di spine di Cristo che era stata recuperata da San Luigi e portata in Francia. Seguiremo insieme la storia della preziosa reliquia, dal ritrovamento alla sua aquisizione, illustrata su una delle vetrate, tra i vari racconti biblici. Le altre vetrate, quindici in tutto, raccontano la storia dell'Umanità dalla Genesi alla resurrezione di Gesù e vanno lette come si trattasse di libri illustrati, degli immensi libri di vetro. Sontuosamente decorata, i colori della Sainte-Chapelle invadono interamente la struttura, dalle pareti, al soffitto, ai pavimenti. Tutto concorre a creare un'atmosfera magica e irreale, che da quasi l'impressione di un paradiso ultraterreno: l'anticipazione della Gerusalemme Celeste come era nelle intenzioni del re che facendo costruire la cappella aveva creato il suo personale Eden sulla terra.

Tra una tappa e l’altra non mancheranno curiosità e note storiche. Com'è stata fondata Parigi? Le sue origini celtiche, la dominazione romana, l'orologio pubblico più antico della città, l'occupazione nazista. Da dove partivano i pellegrini diretti a Santiago? Lo storico Mercato dei Fiori. Credeteci se vi diciamo che la storia non sempre annoia.

In evidenza
  • Visita alla cattedrale di Notre-Dame (torri escluse)
  • Visita alla Conciergerie
  • Visita alla Sainte-Chapelle
  • Tour de l'Horloge (esterno)
  • Storia di Parigi
Punto di ritrovo

Métro Cité

Cosa è compreso
  • Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
  • Biglietto di ingresso alla Sainte Chapelle e Conciergerie
Servizi aggiuntivi
  • +20€ La guida verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio a Parigi per portarvi a piedi o tramite mezzi pubblici sul luogo del tour
Variazioni tariffarie
  • Biglietto di ingresso ai musei gratuito per i minori di 26 anni dell’Unione Europea e per tutti i minori di 18 anni
  • Gli aventi diritto ad una gratuità o riduzione sul costo del biglietto del museo (portatori di handicap e accompagnatori, etc.) devono specificarlo all'atto della prenotazione.

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di